domenica 21 ottobre 2007

Les Noctiliens

Ieri notte per la prima volta a tornare a casa ho preso il Noctilien appunto, l' autobus notturno.
Devo ammettere che è un esperimento particolare, sia per l' ampia gamma di persone che lo prendono chi più chi meno raccomandabile. Ma soprattutto, e questa è la mia personalissima impressione, è bello perchè in un modo o nell'altro se si guarda fuori dal finestrino si vede la parigi by night che non è niente male, anzi. Se riesci ad annullare tutte le persone che ti stanno intorno è quasi come farsi un giro in macchina in cui ti guardi un po' in giro e vedi la Ville Lumier quella vera, romantica ma allo stesso tempo misteriosa, nascosta. Che non si mostra subito, ma che se non la cerchi ti spunta fuori ad ogni svolta, non è facile spiegare però è stato bello, anche perchè questi autobus non passano per i luoghi più conosciuti e blasonati e quindi ti danno modo di farti un idea di come può essere l' altra Parigi.
Altra cosa, l' amavo anche in italia, ma qua ha un valore aggiunto. La domenica mattina è bello fare una passegiata in giro, giusto per farla. C'è un aria di fancazzismo che fa bene.
Ciao

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ale, non ti avevo ancora mai scritto, vuoi per i numerosi impegni di questo periodo, vuoi per non sapere cosa scrivere. Da lettore abituale del tuo blog non posso far altro che ringraziarti per le cose che scrivi e le foto (mai abbastanza) che aggiungi, leggendo posso immaginare come si sente mio cugino a Parigi!
Simone.

Anonimo ha detto...

Mi piacciono et il romanticismo, et lo spirito critico nell'osservazione della realtà(cosa che Pugnaloni ci rimprovera di non avere)che emergono dal post...che dire, tutto molto bello e tutto molto stimolante...

Anonimo ha detto...

...certo che stare un po solo e lontano da casa ti rende un poeta dallo spirito sentimentale e romantico... per la prossima volta che torni a casa in bus notturno ti invito a immergerti completamente nel vecchio spirito dei derasineé francesi... così oltre che assaporare con occhi diversi il tutto, ti troverai ad essere uno di quei non raccomandabili tipi che erano sul bus, ...magari il meno raccomandabile!
Ps: scherzo, comportati bene e scrivi qualche poesia